SERVIZI

Riabilitazione Neuromotoria

Parte fondamentale delle nostre attività è sempre stata la Riabilitazione Neuromotoria.

In quest’ambito trattiamo tutte quelle patologie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico, oltre ad alcune muscolo-scheletriche, che comportano una disabilità dell’utente come ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, sindromi cerebellari, distrofie muscolari, demenze e declini cognitivi, mieliti, trauma cranio encefalico, paralisi cerebrali infantili e neoplasie e anche gli esiti di interventi neurochirurgici.

Lavoriamo mettendo a vostra disposizione un team di diverse figure professionali in grado di sviluppare e gestire un Progetto Riabilitativo Individuale (P.R.I.) con una presa in carico del paziente a 360 gradi.

Il Medico Fisiatra che, oltre a redigere il piano, dirige l’equipe e monitora l’avanzamento del P.R.I., il Fisioterapista si occuperà di degli aspetti neurologici e motori, mettendo in pratica la terapia fisica e strumentale, il Logopedista tratterà l’area neurologica per il linguaggio.

Al Terapista Occupazionale il compito di gestire e mantenere le autonomie nei gesti di vita quotidiana;

La Psicologa si occuperà del sostegno durante la terapia per permettere di affrontare al meglio i cambiamenti e i disagi psicologici e relazionali.

La nostra Assistente Sociale provvederà alle valutazioni e al supporto necessario per l’ottenimento di eventuali sussidi.

Un lavoro di squadra che mette al centro le esigenze delle utente e anche della sua famiglia e che abbia lo scopo di dare supporto e permettere di raggiungere i migliori obiettivi possibili per una qualità di vita edificante e soddisfacente, rimarcando il nostro concetto di salute e benessere globale.

SPECIALITÀ

Professionalità e attrezzature mediche all’avanguardia per la vostra salute e il vostro benessere. Il Progetto Riabilitativo Individuale (P.R.I.) verrà costantemente monitorato per valutare i risultati ottenuti. 

I nostri professionisti sanitari lavorano in team e collaborano a partire dalla stesura dal progetto riabilitativo, per offrirti il meglio e ottenere un standard quanto più possibile elevato in termini di miglioramento della qualità di vita. 

CROTONE

+39 0962 28071

S. GIOVANNI IN FIORE

+39 0984 970912

Gli orari sono i seguenti:

Crotone: da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, sabato dalle 8.00 alle 14.45.

San Giovanni in Fiore: da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.30.

Primo accesso

Se si tratta di primo accesso (entro 30 giorni dall’evento o dalle dimissioni ospedaliere/territoriali) è necessario avere:

  • Dimissioni ospedaliere o dimissioni di altra struttura territoriale oppure prescrizione di programma riabilitativo di specialista pubblico;
  • Eventuali documenti sanitari utili alla valutazione (piano farmacologico, esami diagnostici, ulteriori referti);
  • Eventuale verbale L. 104/92;
  • Documento d’Identità e Tessera Sanitaria dell’utente e dell’eventuale accompagnatore;
  • Impegnativa del Medico di Medicina Generale per Visita Fisiatrica per eventuale programma/progetto riabilitativo.
Proroga e accessi successivi

Per eventuale proroga o accessi successivi (senza intervento di altri enti/operatori o modificazioni della diagnosi)

  • Impegnativa del Medico di Medicina Generale per Visita Fisiatrica per eventuale programma/progetto riabilitativo.
  • Eventuali documenti sanitari utili alla valutazione (piano farmacologico, esami diagnostici, ulteriori referti).
Accesso da cambio struttura

Per accesso da cambio struttura (passaggio da altra struttura o da trattamento di altro ente/operatore):

  • Relazione Sanitaria recente (entro 30 giorni) della struttura/operatore che ha preso in carico l’utente;
  • Eventuale verbale L. 104/92;
  • Documento d’Identità e Tessera Sanitaria dell’utente e dell’eventuale accompagnatore;
  • Impegnativa del Medico di Medicina Generale per Visita Fisiatrica per eventuale programma/progetto riabilitativo.
Fisiatria

Il Medico Fisiatra si occupa delle diagnosi e della gestione degli aspetti della disabilità avvenuta a seguito di un trauma fisico, di un intervento neurochirurgico, di malattie neurologiche oppure in caso di disabilità congenita o acquisita.

Elabora il Progetto Riabilitativo Individuale valutando la condizione globale del paziente e il potenziale di miglioramento, quindi deciderà l’impiego di fisioterapia manuale e/o strumentale. 

Il Fisiatra guida il lavoro dell’equipe di Riabilitazione Neuromotoria monitorando l’attività e valutando i risultati ottenuti. 

Fisioterapia

Il Fisioterapista è un professionista sanitario che esegue il Progetto Riabilitativo Individuale praticando l’attività terapeutiche. 

Compie la valutazione funzionale delle condizioni del paziente e verifica se sono necessarie variazioni rispetto al piano di riabilitazione definito dal Medico Fisiatra.

Comunica al paziente il Piano di Riabilitazione, avendo cura di far comprendere il trattamento proposto.

Pratica la terapia utilizzando le tecniche più adatte per affrontare il problema e monitora l’andamento del percorso riabilitativo/terapeutico.

Logopedia

Il Logopedista è un professionista sanitario che si occupa di diagnosi e cura dei disturbi della comunicazione e de linguaggio, dei disturbi cognitivi connessi ma anche dei disturbi della voce, della deglutizione.

Nell’ambito della Riabilitazione Neuromotoria tratta la disartria, cioè la difficoltà ad articolare le parole a causa di patologie neuromotorie, o sopraggiunta a seguito di trauma.

Dopo aver effettuato una valutazione delle capacità comunicative 
imposta un piano d’intervento e il trattamento necessario, che svolge in equipe con le altre figure professionali dell’area di riabilitazione neuromotoria. 

Terapia Occupazionale

Il Terapista Occupazionale è un operatore sanitario che si occupa della  riabilitazione di persone di ogni età affette da malattie e disordini fisici o psichici, con disabilità temporanee o permanenti, che limitano l’autonomia e l’indipendenza della vita quotidiana.

Nello specifico valuta le competenze nella vita quotidiana e lavorativa del paziente; individua ed elimina barriere ambientali per incrementare la partecipazione alle attività quotidiane, lavorative e sociali; sviluppa, recupera e mantiene l’indipendenza tramite attività di interesse che sono parte della vita quotidiana di una persona, ad esempio cucinare, occuparsi della propria igiene, della gestione della casa e anche di attività lavorative e ludiche.

Il Terapista Occupazionale lavora a stretto contatto con tutto il team di Riabilitazione Neuromotoria. 

Psicologia

La Psicologa attraverso l’utilizzo dei  propri strumenti scientifici e clinici, come il colloquio, l’osservazione sistematica, test e questionari analizza le difficoltà e il disagio dell’individuo sopraggiunte o concomitanti con la disabilità e ne valuta lo stato di salute psicologica. 

Quindi collabora alla stesura Progetto Riabilitativo Individuale per la sua area di competenza, prevedendo  il piano terapeutico più adatto al fine di ottenere un cambiamento nell’ottica del benessere globale della persona.

Nel lavoro con l’equipe di Riabilitazione Neuromotoria, valuterà i progressi del paziente, indicando eventuali cambiamenti al Progetto Riabilitativo, si occuperà di dare comunicazione ed indicazioni alla famiglia e ai caregiver del paziente. 

Assistenza Sociale

L’Assistente Sociale è un professionista che attraverso le conoscenze e i metodi specifici della professione, si occupa di prevenire e risolvere situazioni di bisogno e di disagio dell’individuo nell’ambito del contesto familiare e sociale.

In Anmic l’Assistente Sociale svolge attività di: segretariato sociale cioè accoglienza ed informazione; di consulenza e sostegno agli utenti e alle loro famiglie, a seguito dell’evento patologico e traumatico; promuove i contatti con l’esterno (enti pubblici e del privato sociale); fornisce indicazioni su come richiedere l’esigibilità di diritti e il riconoscimento di sostegni, economici e sociali, quali: invalidità civile, indennità di accompagnamento, indennità di frequenza, riconoscimento handicap ai sensi della legge n°104/92; promuove il benessere dell’utente nell’ambito familiare e sociale, attraverso la valorizzazione della prevenzione, cura e riabilitazione sociale.

L’Assistente sociale opera sia presso le strutture attraverso l‘incontro e il colloquio con l’utente e la sua famiglia, che attraverso la visita domiciliare per raccogliere informazioni utili sulla situazione, valutare il contesto e instaurare un rapporto fiduciario con l’utente e la famiglia. Quindi nella riunione con l’equipe riabilitativa condivide le sue osservazioni per rendere più efficace il Progetto Riabilitativo Individuale.

Come possiamo aiutarti?

Siamo a tua completa disposizione.