TRATTAMENTI

TERAPIA OCCUPAZIONALE

Nei nostri centri la Terapia Occupazione è parte integrante del Progetto Riabilitativo Individuale frutto del lavoro dell’equipe multidisciplinare è indicata per la prevenzione, la cura e la riabilitazione di persone affette da malattie e disordini fisici o psichici che presentano disabilità temporanee o permanenti, che limitano la loro autonomia e la loro indipendenza.

Nell’ambito della Riabilitazione Neuromotoria la Terapia Occupazione mira ad incrementare l’autonomia in attività legate alla sfera di vita quotidiana della persona, ad esempio in attività di cucina, igiene, gestione della casa e anche attività ludiche.

Nell’ambito della Ri/Abilitazione dell’Infanzia e dell’Adolescenza la Terapia Occupazione è rivolta tanto ai bambini quanto agli adolescenti e alle loro famiglie, con l’obiettivo di aiutarli a costruire competenze che consentano loro di partecipare alle occupazioni e agli eventi di vita socialmente significativi. 

In particolare la terapia occupazionale si occupa di:

  • attività del vivere quotidiano (ADL) e delle attività mirate alla cura della persona: alimentarsi, occuparsi della propria igiene, vestirsi, camminare e spostarsi, occuparsi della manutenzione di dispositivi personali (compresi ausili), provvedere al riposo;
  • attività strumentali del vivere quotidiano (IADL) che supportano la vita quotidiana all’interno della casa e della comunità e che richiedono interazioni più complesse: gestione del telefono, cura della casa, educazione dei figli, fare acquisti, gestione delle finanze, guida e mobilità all’esterno, prendersi cura di altre persone o degli animali domestici, partecipazione ad attività religiose e/o spirituali;
  • attività lavorative: quelle necessarie per svolgere un lavoro remunerato o attività di volontariato o attività scolastiche e istruzione .
  • tempo libero e partecipazione sociale: attività di svago, attività di gruppo, aggregazione, frequentazione interpersonale che richiedono interazione, collaborazione, dialogo o scambio.

 Il terapista occupazionale utilizza strumenti e ausili esclusivi e specifici, attività manuali, ludiche, di vita quotidiana e adatta tecniche selezionate atte al recupero delle attività quotidiane.

CROTONE

+39 0962 28071

S. GIOVANNI IN FIORE

+39 0984 970912

Il costo è di  60 € a seduta.

Sono disponibili pacchetti di più sedute con costi vantaggiosi. 

Il ticket ha un costo massimo di € 46,00.

Contattaci per ulteriori informazioni!

In caso di infortunio sul lavoro, è possibile fruire di alcune prestazioni con la convenzione INAIL.

Alcune prestazioni possono essere effettuate gratuitamente attraverso Fondi Assicurativi e Polizze Integrative con noi convenzionati, qualora il paziente fosse aderente.

Come possiamo aiutarti?

Siamo a tua completa disposizione.