TRATTAMENTI

TRAINING DEAMBULATORIO DEL PASSO

Il training deambulatorio del passo è una terapia finalizzata alla rieducazione e al recupero della capacità di camminare.

Quando a seguito di patologie o disturbi neurologici (lesioni, paralisi cerebrali), ortopedici o traumatologici (rottura dei legamenti crociati, interventi ortopedici ecc.) viene compromessa la capacità di camminare e di coordinare i movimenti, diventa necessaria una rieducazione al passo, sia della fase statica che dinamica.

La tecnica usata nel training deambulatorio del passo non è né dolorosa né pericolosa è un percorso terapeutico attraverso il quale il fisioterapista dà indicazioni sui movimenti da eseguire e sulle posizioni da evitare per non compromettere la stabilità e insegna vari esercizi funzionali al recupero della forza muscolare e articolare e della coordinazione motoria.

Il fisioterapista, in base alle esigenze del paziente, potrà decidere di avvalersi dell’ausilio di protesi, bastoni e tutori.

Lo scopo è il raggiungimento dell’autonomia del paziente insegnandogli le tecniche per camminare senza utilizzare come perno l’arto compromesso, per salire le scale, per sedersi, sdraiarsi o scendere dal letto correttamente, per vestirsi o indossare le scarpe, per salire con facilità in automobile e così via.

Attraverso le tecniche del training deambulatorio del passo è possibile ottimizzare la gestione del dolore, contribuendo al miglioramento della qualità di vita del paziente, durante il percorso terapeutico.

CROTONE

+39 0962 28071

S. GIOVANNI IN FIORE

+39 0984 970912

Il ticket ha un costo massimo di € 46,00.

Le altre prestazioni hanno costi variabili. Contattaci per ulteriori informazioni!

In caso di infortunio sul lavoro, è possibile fruire di alcune prestazioni con la convenzione INAIL.

Alcune prestazioni possono essere effettuate gratuitamente attraverso Fondi Assicurativi e Polizze Integrative con noi convenzionati, qualora il paziente fosse aderente.

Fisiatria

Il Medico Fisiatra si occupa delle diagnosi e gestione delle patologie non chirurgiche dell’apparato muscolo-scheletrico sul piano conservativo e riabilitativo.

Segue gli aspetti della gestione della disabilità a seguito di un trauma fisico, di un intervento chirurgico, di malattie neurologiche oppure in caso di disabilità congenita o acquisita.

Elabora programma/percorso riabilitativo individuale valutando l’impiego di fisioterapia manuale e/o strumentale. 

Fisioterapia

Il Fisioterapista è un professionista sanitario che esegue il programma di riabilitazione praticando l’attività terapeutiche. 

Compie la valutazione funzionale delle condizioni del paziente e verifica se sono necessarie variazioni rispetto al piano di riabilitazione definito dal Medico Fisiatra.

Comunica al paziente il Piano di Riabilitazione, avendo cura di far comprendere il trattamento proposto.

Pratica la terapia utilizzando le tecniche più adatte per affrontare il problema e monitora l’andamento del percorso riabilitativo/terapeutico.

Come possiamo aiutarti?

Siamo a tua completa disposizione.