TRATTAMENTI

PSICOLOGIA

In un Progetto Riabilitativo Individuale per l’adulto tanto quanto in un Progetto Ri/Abilitativo in infanzia e adolescenza la Psicologia è fondamentale per contribuire al miglioramento e al mantenimento del benessere globale del paziente.

La vulnerabilità emotiva a cui è esposto il paziente che si trova ad affrontare percorsi di riabilitazione per motivazioni diverse ( disturbi dello sviluppo, patologie neuromotorie, traumi, malattie croniche) è un aspetto chiave da affrontare per il raggiungimento dei migliori risultati possibili e l’ottenimento di una qualità di vita ottimale.

L’utilizzo degli strumenti scientifici e clinici propri della Psicologia, come il colloquio, l’osservazione sistematica, test e questionari sono mirati ad individuare le difficoltà e il disagio del paziente a capire se siano sopraggiunte o concomitanti con la disabilità.

Più in generale, questi strumenti e metodologie cliniche, hanno l’obiettivo di valutare lo stato di salute psicologica e di indicare il giusto percorso terapeutico per ottenere un cambiamento nell’ottica tanto del benessere individuale quanto di quello relazionale, anche per questo le consulenze e i trattamenti psicologici, svolti in ambito multidisciplinare attraverso il lavoro d’equipe oltre a monitorare i progressi ottenuti e a dare indicazioni su eventuali cambiamenti al Progetto Riabilitativo e sono anche orientati all’indispensabile sostegno alle famiglia e ai caregiver. 

L’ intervento psicologico ha il fondamentale ruolo di collegamento ed integrazione dell’atto terapeutico, facilitando la relazione terapeutica con l’equipe curante, supportando le modalità di approccio al paziente e dando indicazioni sulle modalità di comunicazione, informazioni e formazione necessarie tanto al paziente quanto alla famiglia.  

Lo psicologo contribuisce alla realizzazione di un modello di cura che comprenda l’ascolto, maggiore attenzione alle esigenze personali ed emotive del paziente, rendendolo più partecipe al proprio percorso terapeutico. Il lavoro col paziente e i familiari, oltre ad offrire sostegno, favorisce la comprensione delle esigenze terapeutiche (e organizzative) ottimizzando il lavoro svolto dall’equipe riabilitativa.

CROTONE

+39 0962 28071

S. GIOVANNI IN FIORE

+39 0984 970912

Il costo è di  65 € a seduta.

Sono disponibili pacchetti di più sedute con costi vantaggiosi. 

Il ticket ha un costo massimo di € 46,00.

Contattaci per ulteriori informazioni!

In caso di infortunio sul lavoro, è possibile fruire di alcune prestazioni con la convenzione INAIL.

Alcune prestazioni possono essere effettuate gratuitamente attraverso Fondi Assicurativi e Polizze Integrative con noi convenzionati, qualora il paziente fosse aderente.

Come possiamo aiutarti?

Siamo a tua completa disposizione.