TRATTAMENTI

ELETTROTERAPIE

L’elettroterapia è un trattamento che utilizza l’energia elettrica in tutte le sue forme, dalla corrente continua alle correnti variabili. In base alle indicazioni terapeutiche può essere antalgica o di stimolazione.

L’elettroterapia antalgica è finalizzata alla riduzione del dolore agisce attraverso l’attivazione di aree del cervello deputate al controllo della soglia dolorosa, inibisce il passaggio di stimoli dolorifici a livello midollare, sollecita la produzione di endorfine le molecole antidolorifiche prodotte dal cervello,  attiva l’iperpolarizzazione, che rende le terminazioni nervose nel sito del dolore più resistenti agli stimoli.

 L’elettroterapia di stimolazione utilizza la somministrazione di corrente elettrica per produrre contrazioni muscolari che hanno lo scopo di allenare la funzionalità del muscolo.

In una seduta di elettroterapia antalgica si applicano gli elettrodi nella zona da trattare quindi vengono inviati i segnali elettrici che possono essere percepiti come un formicolio. L’applicazione può variare da pochi minuti fino a un’ora.

Per una seduta di elettroterapia di stimolazione di un muscolo innervato gli elettrodi vengono posti sulla superficie del muscolo che si vuole andare a stimolare, la contrazione del muscolo sarà visibile e intensa, le correnti di stimolazione sono intervallate da pause di riposo così come si fa con l’esercizio, le sessioni di lavoro vanno dai 15 ai 40 minuti. Nel caso di muscoli denervati, il terapista applica l’elettrodo su di un punto chiamato punto motore del muscolo. Questo punto distribuirà l’impulso a tutta la massa muscolare. In caso di denervazione, le fibre muscolari, vanno facilmente incontro a fatica, quindi le sedute hanno in genere durata massima 15 minuti.

L’elettroterapia antalgica si utilizza per alleviare il dolore post chirurgico, dovuto a nevralgie (sciatalgia, cervicalgia, etc), per ridurre il dolore muscolo-scheletrico a seguito di traumi o per la gestione del dolore cronico.

L’elettroterapia di stimolazione del muscolo innervato trova indicazione nel trattamento della perdita di tono muscolare post immobilizzazione.

L’elettroterapia è controindicata in caso di presenza di pace maker o di altri stimolatori impiantati, lesione della pelle nell’area dove vanno applicati gli elettrodi o se si è in stato interessante.

CROTONE

+39 0962 28071

S. GIOVANNI IN FIORE

+39 0984 970912

L’elettroterapia antalgica TENS, diadinamica, galvanica e di muscoli normo o denervati* ha un costo di  6,50 € a seduta.

Sono disponibili pacchetti di più sedute con costi vantaggiosi. 

Il ticket ha un costo massimo di € 46,00. 

*La prestazione è erogabile in convenzione solo alla seguente condizione prescrittiva: patologie post- traumatiche e paralisi periferiche.

Contattaci per ulteriori informazioni!

In caso di infortunio sul lavoro, è possibile fruire di alcune prestazioni con la convenzione INAIL.

Alcune prestazioni possono essere effettuate gratuitamente attraverso Fondi Assicurativi e Polizze Integrative con noi convenzionati, qualora il paziente fosse aderente.

Fisiatria

Il Medico Fisiatra si occupa delle diagnosi e gestione delle patologie non chirurgiche dell’apparato muscolo-scheletrico sul piano conservativo e riabilitativo.

Segue gli aspetti della gestione della disabilità a seguito di un trauma fisico, di un intervento chirurgico, di malattie neurologiche oppure in caso di disabilità congenita o acquisita.

Elabora programma/percorso riabilitativo individuale valutando l’impiego di fisioterapia manuale e/o strumentale. 

Fisioterapia

Il Fisioterapista è un professionista sanitario che esegue il programma di riabilitazione praticando l’attività terapeutiche. 

Compie la valutazione funzionale delle condizioni del paziente e verifica se sono necessarie variazioni rispetto al piano di riabilitazione definito dal Medico Fisiatra.

Comunica al paziente il Piano di Riabilitazione, avendo cura di far comprendere il trattamento proposto.

Pratica la terapia utilizzando le tecniche più adatte per affrontare il problema e monitora l’andamento del percorso riabilitativo/terapeutico.

Come possiamo aiutarti?

Siamo a tua completa disposizione.