TRATTAMENTI

IRRADIAZIONI INFRAROSSE

Le irradiazioni infrarosse sono una tecnica fisioterapica che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti nei tessuti dai raggi infrarossi (I.R.), che sviluppano calore superficiale che penetra di poco la cute ed il tessuto muscolare per cui vengono rapidamente assorbiti dagli strati superficiali della pelle.

Il trattamento di irradiazioni infrarosse favorisce l’incremento della circolazione sanguigna con un conseguente miglioramento del trasporto di ossigeno alle cellule ed agevola la guarigione di tutte quelle patologie legate alle articolazioni, (artriti, artrosi) ai  tendini (tendiniti) ed ai  muscoli (tensioni, contratture ecc) accorciando il tempo di guarigione e risultando nel contempo un ottimo analgesico naturale, è quindi particolarmente indicato in caso di contratture muscolari, dolori post-traumatici, piaghe da decubito, artrosi cervicali, dorsali e lombari, torcicollo, disturbi dell’apparato circolatorio e scheletrico.

Inoltre facilita l’espulsione di tossine e di liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica per questo è utilizzato in fisioestetica per contrastare la cellulite o e l’antiestetico effetto a buccia d’arancia.

Le irradiazioni infrarosse, aumentando la temperatura del corpo e dei tessuti, migliorano il metabolismo cellulare e contribuisce  alla riduzione dei grassi.

Per il trattamento di irradiazioni infrarosse vengono impiegate speciali lampade, in genere, vengono le sedute sono della durata di 15 minuti circa ed un ciclo prevede di norma 10 sedute. Ma ovviamente tempo di esposizione e durata del trattamento saranno indicati dal medico specialista che prescrive il trattamento.

Il fisioterapista si occuperà di eseguire e supervisionare il trattamento, per massimizzarne l’efficacia senza alcun rischio per il paziente.

CROTONE

+39 0962 28071

S. GIOVANNI IN FIORE

+39 0984 970912

Il ticket ha un costo massimo di € 56,00.

Le altre prestazioni hanno costi variabili. Contattaci per ulteriori informazioni!

In caso di infortunio sul lavoro, è possibile fruire di alcune prestazioni con la convenzione INAIL.

Alcune prestazioni possono essere effettuate gratuitamente attraverso Fondi Assicurativi e Polizze Integrative con noi convenzionati, qualora il paziente fosse aderente.

Fisiatria

Il Medico Fisiatra si occupa delle diagnosi e gestione delle patologie non chirurgiche dell’apparato muscolo-scheletrico sul piano conservativo e riabilitativo.

Segue gli aspetti della gestione della disabilità a seguito di un trauma fisico, di un intervento chirurgico, di malattie neurologiche oppure in caso di disabilità congenita o acquisita.

Elabora programma/percorso riabilitativo individuale valutando l’impiego di fisioterapia manuale e/o strumentale. 

Fisioterapia

Il Fisioterapista è un professionista sanitario che esegue il programma di riabilitazione praticando l’attività terapeutiche. 

Compie la valutazione funzionale delle condizioni del paziente e verifica se sono necessarie variazioni rispetto al piano di riabilitazione definito dal Medico Fisiatra.

Comunica al paziente il Piano di Riabilitazione, avendo cura di far comprendere il trattamento proposto.

Pratica la terapia utilizzando le tecniche più adatte per affrontare il problema e monitora l’andamento del percorso riabilitativo/terapeutico.

Come possiamo aiutarti?

Siamo a tua completa disposizione.