Anmic Riabilitazione
  • Anmic Riabilitazione

  • Anmic Riabilitazione

  • Anmic Riabilitazione

Tendiniti

Infiammazioni dei tendini

La tendinite è un' infiammazione dei tendini, vale a dire le strutture di tessuto fibroso che connettono i muscoli all'osso. In alcuni casi, l'infiammazione si estende alla guaina protettiva posta intorno al tendine (guaina tendinea) e si parla quindi di tenosinovite.

Solitamente la tendinite è dovuta a sforzi eccessivi nel corso di attività sportive o fisiche; anche movimenti ripetitivi su una stessa articolazione possono provocare una tendinite. I tendini che si infiammano più frequentemente sono quello di Achille, posto sul retro della caviglia, quelli di ginocchia e gomiti, e la cuffia dei muscoli rotatori della spalla. La tendinite si manifesta generalmente con un dolore lieve alla palpazione e quando si muove il tendine infiammato. Una tendinite cronica può determinare l'edema della guaine tendinee, con comparsa di gonfiore, bruciore e riduzione della funzionalità del muscolo collegato al tendine. In alcuni casi, le guaine rimangono asciutte e infiammate, provocando dei caratteristici crepitii nei movimenti articolare.

Per informazioni sul trattamento di queste patologie contattate la sede ANMIC Riabilitazione più vicina a voi CLICCANDO QUI

Share by: