Anmic Riabilitazione
  • Anmic Riabilitazione

  • Anmic Riabilitazione

  • Anmic Riabilitazione

Parkinson e Alzheimer

Le caratteristiche

Presso i centri ANMIC Riabilitazione, si trattano malattie neurologiche degenerative tipiche della terza età come il Morbo di Parkinson e quello di Alzheimer.

Il Morbo di Parkinson è una malattia degenerativa del sistema nervoso, caratterizzata prevalentemente da tremore a riposo generalizzato, quasi continuo e non intenzionale, da rigidità muscolare specialmente del tronco e da bradicinesia o lentezza nell’eseguire i movimenti. Colpisce per lo più individui in età avanzata (tra i 40 e i 70 anni) E’ dovuta principalmente alla perdita progressiva dei neuroni della sostanza nera mesencefalica responsabili della sintesi del neurotrasmettitore conosciuto con il nome di “dopamina”.

Il Morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza degenerativa progressivamente invalidante, provocata da una lenta e progressiva degenerazione delle cellule nervose, con esordio prevalentemente in età presenile (oltre i 65 anni, ma può manifestarsi anche in epoca precedente). Nelle prime fasi, il sintomo più comune è l'incapacità di acquisire nuovi ricordi e la difficoltà nel ricordare eventi osservati recentemente. Con l'avanzare della malattia, il quadro clinico può prevedere confusione, irritabilità e aggressività, sbalzi di umore, difficoltà nel linguaggio, perdita della memoria a breve e lungo termine e progressive disfunzioni sensoriali.

Per informazioni sul trattamento di queste patologie contattate la sede ANMIC Riabilitazione più vicina a voi CLICCANDO QUI

 

Share by: