Anmic Riabilitazione
  • Anmic Riabilitazione

  • Anmic Riabilitazione

  • Anmic Riabilitazione

Lesioni muscolari

Strappi, stiramenti, contratture...

Il danno muscolare può essere il frutto di eventi traumatici diretti o indiretti. In caso di lesioni da traumi diretti la causa è da ricercarsi in un agente esterno che colpisce la muscolatura danneggiandola, in genere in modalità particolarmente gravosa con riferimento alle fibre muscolari che sono a contatto con il piano osseo.

La lesione da trauma indiretto può essere causata da contrazioni improvvise o troppo intense, da stiramenti muscolari. Rientrano in questa categoria lo strappo muscolare, la contrattura e lo stiramento. Lo strappo muscolare è un evento traumatico che porta alla rottura parziale o totale di un muscolo. La  contrattura invece è causata dall'aumento di tono muscolare; è uno stato involontario, spesso anche doloroso, in cui il muscolo si oppone all'allungamento. Lo stiramento muscolare provoca una elongazione delle fibre, accompagnato da un forte ed immediato dolore.

Per informazioni sul trattamento di queste patologie contattate la sede ANMIC Riabilitazione più vicina a voi CLICCANDO QUI

Share by: