Il nostro centro Anmic Riabilitazione di Crotone si arricchisce di due nuove attrezzature Armeo®Spring e D-WALL Elite  scelti per ampliare i supporti alla riabilitazione robotizzata e agli allenamenti in ambiente “digitale”. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Armeo®Spring prodotto da Hocoma, leader mondiale di settore e fornitoci dal nostro partner A-Circle, che seleziona e fornisce per il mercato italiano solo il meglio dell’attrezzature mediche per la riabilitazione.

Armeo®Spring è un esoscheletro, ovvero un supporto esterno di ingegneria biomedica, che in questo specifico caso è pensato per la riabilitazione dell’arto superiore, è stato progettato per i pazienti con deficit di movimento che possiedono un controllo neuromuscolare residuo ma non sono in grado di riacquisire una buona funzionalità a causa della grave debolezza muscolare e dell’incapacità di superare la forza di gravità.

L’esoscheletro offre al paziente un ampio ambiente di lavoro in 2D o 3D per il lavoro terapeutico sulla spalla, avambraccio, polso.

Nel nostro centro Armeo®Spring è dotato dell’accessorio Manovo®Power, per la terapia funzionale della mano: l’impugnatura, dotata di un sensore di pressione, rileva anche piccole intensità di forza della mano facilitando gli esercizi di presa e rilascio, anche in una fase precoce della terapia.

Tutti gli esercizi sono registrati dal software che consentendo ai terapisti di valutare la coordinazione e il progresso dei pazienti. L’interazione con gli ambienti virtuali immersivi si adatta alle specifiche abilità cognitive del paziente e permette di motivarlo a lavorare di più e con maggiore coinvolgimento.

L’altra novità è il D-WALL Elite della Tecnobody, azienda made in Italy che da quasi 30 anni progetta e produce strumenti innovativi per la performance sportiva e la riabilitazione.

D-WALL Elite è uno specchio digitale Hi-Tech che rappresenta la rivoluzione dello specchio nelle palestre:  non solo permette di eseguire ogni gesto motorio col massimo controllo, ma rende possibile analizzare in tempo reale la performance secondo precisi parametri.

Nella sua versione Elite, quella disponibile presso il nostro centro, consente di effettuare lavoro terapeutico specifico per la riabilitazione degli arti inferiori, tronco, spalla e arti superiori e della caviglia, grazie ai programmi che spaziano dal recupero della mobilità articolare fino ad arrivare a programmi di rinforzo muscolare; ma D-WALL Elite  è pensato anche per l’health fitness cioè il mantenimento dello stato di salute, attraverso la tonificazione, il dimagrimento, l’allenamento cardio-vascolare e più in generale il miglioramento a lungo termine della composizione corporea, inoltre grazie a D-WALL Elite è possibile svolgere allenamento atletico e sportivo con ben 21 differenti programmi di lavoro specifici per molteplici sport.

Attraverso una telecamera 3D e una piattaforma di forza, D-WALL riconosce in tempo reale fino a 16 articolazioni del corpo e ogni movimento effettuato nell’area operativa e per ogni azione fornisce un bio-feedback immediato che potrà essere costantemente valutato insieme ai terapisti che seguiranno il lavoro.

Tutti i programmi (di riabilitazione, health fitness e allenamento) sono personalizzabili in base alle condizioni e alle esigenze dell’utente che effettua il lavoro, tutto quanto si svolge in un ambiente stimolante e coinvolgente creato da D-WALL Elite grazie alla tecnologia digitale.

 

Per saperne di più clicca per leggere le schede di Armeo®Spring e D-WALL Elite.