• Anmic Riabilitazione
  • Anmic Riabilitazione
  • Anmic Riabilitazione

Riabilitazione 2.0

riabilitazione

Anmic Riabilitazione nell´ambito del piano investimenti 2009-2012 si è dotata di apparecchiature innovative nella rieducazione intensiva di disabilità del cammino e dell’arto superiore, secondarie a gravi lesioni neurologiche come le mielolesioni e le cerebrolesioni, ma anche in malattie come la sclerosi multipla e il morbo di Parkinson: Lokomat, Reo-Go, Hand Tutor, Smart Step e Nirvana.

Queste dotazioni sono esclusive nella regione Calabria e del nostre centro grazie proprio al personale altamente specializzato è inserita all’interno di una rete nazionale e internazionale che ha come scopo quello di migliorare i percorsi riabilitativi.

Tra le attrezzature robotiche disponibili nelle sede vi sono:

  • LoKomat (disponibile esclusivamente nella sede di Crotone): questa attrezzatura assiste mediante un sofisticato sistema robotizzato il movimento degli arti inferiori nel cammino permette di aumentare notevolmente le potenzialità della riabilitazione motoria nell’ambito del recupero della deambulazione, anche nei soggetti più gravi. Questa apparecchiatura particolarmente sofisticata permette anche ai soggetti che non presentano alcuna componente motoria agli arti inferiori e quindi non in grado di deambulare di effettuare una valido cammino per tempi adeguati (anche ore) mantenendo in tal modo valido il sistema esecutore del movimento (muscoli, articolazioni, piani di scorrimento), la reattività neuromuscolare e nel contempo “risperimentare” il cammino stesso. Nei soggetti che presentano movimenti anomali in seguito a paralisi di un solo arto inferiore o parziali in entrambi gli arti l’utilizzo del “Lokomat” permette di ottenere più facilmente una “riprogrammazione” degli schemi del cammino e raggiungere più facilmente risultati funzionali nettamente migliori e in tempi più rapidi. L’apparecchiatura permette simultaneamente di scaricare in parte o in toto il peso del paziente, assistere in modo motorizzato/robotizzato il cammino variandone i vari parametri (come ad esempio velocità, frequenza e lunghezza del passo, escursione articolare di ginocchio ed anche), fornire assistenza diversificata in un arto rispetto al controlaterale, valutare e misurare vari parametri del movimento (angoli articolari, forza muscolare, spasticità) e fornire sotto forma di feedback visivo informazioni di ritorno al paziente che possono essere utilizzate per modificare i movimenti attivati ed apprendere una migliore abilità motoria. Le prime esperienze scientifiche effettuate negli USA , in Svizzera e in Austria riportano effetti importanti nel:
  • migliorare la velocità del cammino nei soggetti emiplegici affetti dagli esiti di ictus cerebrale
  • migliorare la velocità, la resistenza e la funzionalità nel cammino nelle persone con lesioni del midollo spinale
  • migliorare l’equilibrio
  • misurare la performance motoria, la spasticità, la forza ed l’articolarità

Questa apparecchiatura permette di potenziare le possibilità di risposta del Centro Anmic Riabilitazione fornendo interventi sempre più qualificati ed in linea con le più moderne acquisizioni tecnico-scientifiche . Questa onerosa acquisizione rappresenta un chiaro segno dell’impegno della Direzione ad investire nel settore della ricerca e della qualificazione dei servizi e permette al centro riabilitativo di mantenere ed ulteriormente sviluppare la propria missione in ambito regionale.

  • Reo-Go(disponibile esclusivamente nella sede di Crotone) : la terapia Reo è indicata per essere utilizzata da parte di fisioterapisti in setting dedicati alla riabilitazione ed al recupero degli arti superiori.E’ dotata di una tecnologia robotica per le attività ripetitive e funzionalmente finalizzate al recupero del gesto nella quotidianità. Dotato di software semplici nell’uso, consente esercizi di allenamento divertenti e motivanti, che impegnano e coinvolgono in modo attivo i pazienti. La terapia Reo completa i correnti programmi terapeutici, offrendo l’opportunità di ulteriori esercizi mirati al recupero degli arti superiori nei pazienti ambulatoriali.
  • Hand Tutor(disponibile nella sede di Crotone e San Giovanni In Fiore): unico device per la riabilitazione della mano attraverso un guanto sensorizzato presente attualmente in Italia, di produzione israeliana. Il biofeed back per i movimenti fini della mano è reso vicino alle esigenze del paziente grazie ad un’interfaccia che ricostruisce i gesti delle attività di vita quotidiana.
  • Nirvana(disponibile esclusivamente nella sede di Crotone) : BTS NIRVANA è una soluzione terapeutica innovativa per la riabilitazione di pazienti affetti da patologie neuromotorie. Il sistema include esercizi specifici per le diverse problematiche attentive e motorie associate alle disabilità: il terapeuta può quindi utilizzare soluzioni riabilitative predefinite come definirne di nuove, mirate alle criticità del paziente. L’ efficacia di BTS NIRVANA è nel suo approccio motivazionale: la natura ludica, target oriented, delle attività e la ricchezza dei feedback sensoriali, stimolano proattivamente il paziente
  • Ultra (disponibile esclusivamente nella sede d San Giovanni In Fiore i ) : utilizzato nell'ambito di un progetto riabilitativo di lesioni neurologiche post ictali. Il dispositivo risulta vantaggioso per la possibilità di impostare esercizi terapeutico cognitivi attraverso percorsi virtuali personalizzabili ed adattabili alle peculiari ed uniche necessità dei singoli pazienti. Gli speciali manipoli ed il piano attrezzato regolabile facilitano in questo caso l’utilizzo di Ultra da parte dei pazienti affetti da particolari deficit motori. Dotazioni accessorie del centro di sviluppo e ricerca in riabilitazione: il centro si sta’ dotando di stazione per lo studio dell’ analisi del movimento con un insieme di apparecchiature, strumentazione e piattaforme dedicate all’ analisi delle problematiche del cammino, dell’equilibrio e del movimento (smart step per l’analisi del passo e sistemi di Free EMG per lo studio dei timing muscolari e l’analisi del cammino, ETC).
ANMIC RIABILITAZIONE ASSOCIAZIONE | 132, Via Roma - 88900 Crotone (KR) - Italia | P.I. 01912880794 | Tel. +39 0962 28071 | Fax. +39 0962 27846 | info@anmicriabilitazione.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite