SERVIZI

Fisioterapia e trattamenti per il dolore

In ANMIC Riabilitazione mettiamo a vostra disposizione un team di professionisti della riabilitazione e del dolore che si occuperà dell’impostazione e della gestione di un piano riabilitativo personalizzato.

Il dolore può essere la conseguenza di un evento traumatico o di un intervento chirurgico o il sintomo transitorio di una patologia che, se trascurata, potrebbe peggiorare. Oppure può manifestarsi in modo duraturo, costituendo esso stesso una malattia in quanto condizione cronica che condiziona e limita la vita personale, sociale e lavorativa.

Se hai subito un trauma, un infortunio o un intervento chirurgico o soffri di dolori dovuti a patologie muscolo-scheletriche o neurologiche, nei nostri centri potrai sottoporti ad una visita fisiatrica per avviare un trattamento riabilitativo che tenga conto della tua storia clinica, dell’età e del tuo abituale stile di vita e della natura del dolore: articolare, muscolare, tendineo, vascolare, neuropatico, etc.

Lo specialista, insieme ai nostri fisioterapisti, potrà predisporre un programma riabilitativo personalizzato prevedendo l’utilizzo di tecniche manuali e di terapie fisiche strumentali e potrà indicare anche il trattamento con ozono ossigeno terapia.

Le tecniche manuali, utili al ripristino dell’equilibrio fisico, della postura e della funzionalità articolare, comprendono trattamenti finalizzati al controllo del dolore e dell’edema (gonfiore), al recupero dell’elasticità dei tessuti, dei muscoli e delle capsule e contribuiscono, così, alla ripresa della funzionalità articolare. A seconda dei casi, potrà consistere in: mobilizzazioni articolari, massoterapia, linfodrenaggio, rieducazione motoria e posturale, esercizi propiocettivi, training deambulatorio e del passo.

La terapia fisica strumentale si avvale invece di dispositivi che inducono reazioni biologiche nei tessuti per contrastare infiammazione e gonfiore e che hanno anche un effetto biostimolante, antidolorifico e miorilassante. A seconda dell’esigenze ci si potrà avvalere di onde d’urto, elettroterapia, diatermia, irradiazioni infrarosse, laserterapia, tecarterapia.

 

SPECIALITÀ

Professionalità e attrezzature mediche all’avanguardia per la vostra salute e il vostro benessere. Il programma di lavoro terapeutico verrà costantemente monitorato per valutare i risultati ottenuti. 

I nostri professionisti sanitari lavorano in team e collaborano a partire dalla stesura dal progetto riabilitativo. Al termine, riceverai consigli utili a mantenere il risultato ottenuto e a prevenire ulteriori problemi.

CROTONE

+39 0962 28071

S. GIOVANNI IN FIORE

+39 0984 970912

Gli orari sono i seguenti

Crotone: da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, sabato dalle 8.00 alle 14.45.

San Giovanni in Fiore: da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00.

 

Per la prenotazione

Per il primo accesso è necessario avere:

  • Prescrizione Specialistica dei trattamenti da svolgere su carta semplice, se trattasi di prestazioni in regime privato/solvente,
  • Impegnativa del Medico di Medicina Generale dei trattamenti da svolgere, se trattasi di prestazioni convenzionate ASP. In caso di mancanza di prescrizione, è necessario prenotare una Visita Fisiatrica con i nostri specialisti per valutare l’esigenza.
  • Documento d’Identità e Tessera Sanitaria;

Per le prestazioni non prescritte dai nostri specialisti, sarà necessario prestare specifico consenso informato.

Fisiatria

Il Medico Fisiatra si occupa delle diagnosi e gestione delle patologie non chirurgiche dell’apparato muscolo-scheletrico sul piano conservativo e riabilitativo.

Segue gli aspetti della gestione della disabilità a seguito di un trauma fisico, di un intervento chirurgico, di malattie neurologiche oppure in caso di disabilità congenita o acquisita.

Elabora programma/percorso riabilitativo individuale valutando l’impiego di fisioterapia manuale e/o strumentale. 

 

 

Fisioterapia

Il Fisioterapista è un professionista sanitario che esegue il programma di riabilitazione praticando l’attività terapeutiche. 

Compie la valutazione funzionale delle condizioni del paziente e verifica se sono necessarie variazioni rispetto al piano di riabilitazione definito dal Medico Fisiatra.

Comunica al paziente il Piano di Riabilitazione, avendo cura di far comprendere il trattamento proposto.

Pratica la terapia utilizzando le tecniche più adatte per affrontare il problema e monitora l’andamento del percorso riabilitativo/terapeutico.

Come possiamo aiutarti?

Siamo a tua completa disposizione.